We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Usefull links

Contattaci

Il mio carrello
0,00 
Risotto alla parmigiana

Risotto alla parmigiana

Un classico intramontabile della cucina emiliana!

Il risotto alla parmigiana esalta la semplicità con il gusto unico del Parmigiano Reggiano, per un piatto cremoso e avvolgente che conquista al primo assaggio.

Ingredienti per 2 persone:
160 g Riso Carnaroli
500 ml Brodo di carne 
½ Cipolla bianca o scalogno 
Burro q.b. 
Sale fino q.b.
Vino bianco secco per sfumare 

Per mantecare:
40 g Parmigiano Reggiano
25 g Burro 

Preparazione:
Tritate la cipolla e fatela rosolare in pentola con una noce di burro.
Aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando spesso, sfumate col vino, poi iniziate ad aggiungere pian piano il brodo mescolando continuamente. 
Aggiustate di sale. 
Spegnete e mantecate con il burro freddissimo e il Parmigiano Reggiano e lasciate riposare con coperchio 5 minuti.
Servite dentro alla cialda aggiungendo qualche goccia di aceto balsamico tradizionale.

Per la cialda di Parmigiano Reggiano – Ingredienti per 1 cialda:

50 g Parmigiano Reggiano

Ritagliate un  quadrato di carta forno di circa 20 cm. Sistemala in una padella calda e versate il Parmigiano Reggiano grattugiato al centro.
Con un cucchiaio spargete il formaggio ottenendo un cerchio e cuocete a fuoco medio per circa 4 minuti.
Quando il formaggio sarà completamente sciolto capovolgete la cialda su una ciotolina rovesciata.
Posizionate sopra un canovaccio e stringete delicatamente per far prendere al formaggio la forma della ciotolina. Eliminate la carta forno  e lasciate raffreddare completamente. Infine capovolgete la cialdina e procedete nello stesso modo per realizzare anche le altre. 

Vuoi scoprire più ricette?

Prodotti utilizzati nella ricetta:

Alcuni nostri Premi

-Riconoscimenti ricevuti-